Il TURISMO, motore dell’economia
È innegabile che, nel nostro territorio, l’elemento maggiormente trainante dell’economia sia il TURISMO, in tutte le sue sfaccettature (ristorazione, capacità ricettiva, intrattenimento, attività economiche commerciali, ecc). Il nuovo approccio di “Libera Comacchio”, sarà quello di non ragionare per compartimenti stagni, ma organizzare uno sviluppo economico e sociale a 360° 🔄.
Per il settore turistico, tra le prime priorità di Libera Comacchio, ci sarà quella di progettare e realizzare una politica di eventi finalizzati all’aumento della permanenza del turista stesso all’ interno del nostro territorio (ormai ridotto al “week-end mordi & fuggi”), aumentando la fidelizzazione e favorendo una massiccia destagionalizzazione. Attraverso l’introduzione di un portale (sito internet) dedicato, sarà possibile interagire con le varie proposte del territorio (alloggio, ristorazione, intrattenimento, relax, cultura, ecc) per creare insieme (Amministrazione, enti, strutture, turisti, ecc) dei “pacchetti”, fortemente o integralmente personalizzabili, comprensivi di escursioni 🛶, accesso a musei 🏛️, pernottamenti🛌🏻, prenotazioni di pranzo/cena 🍽️, noleggi vari 🚲 (auto, bici, barca, ecc), organizzazione e prenotazione di guide turistiche, ecc. Sarà direttamente l’utente a crearsi la propria vacanza, nei modi e nei tempi che preferisce. Le attività locali, quindi, avranno il vantaggio di essere molto più visibili con le loro proposte, di raggiungere una clientela non fruibile con il vecchio concetto di “vacanza bloccata”.
Questa modalità di “vacanza aperta” sarà fortemente compatibile con il turismo ludico-sportivo 🥇. Creando occasioni di aggregazione sportiva (dai più piccoli ai più anziani, dagli amatori ai professionisti), l’indotto, diretto e indiretto, di tali manifestazioni, fornirebbe, a tutte le attività economiche, maggiore clientela, innescando il circolo virtuoso sopra accennato (+ gente 🡪 + lavoro 🡪 + denaro 🡪 + benessere 🡪 + investimenti 🡪 + capacità attrattiva 🡪 + gente, …). Questo progetto, allungherebbe, indiscutibilmente, la stagione turistica, offrendo, a seconda del periodo, un’offerta particolareggiata e specializzata al turista (per es.: in primavera la natura🌳, in estate la spiaggia 🏖️, in autunno l’enogastronomia😋, in inverno il relax 💆🏻♂️). L’Amministrazione comunale dovrà, per parte sua, creare legami e “convenzioni”, a livello regionale, nazionale ed internazionale onde favorire l’arrivo di questi flussi turistici non occasionali.