La PESCA
Primo elemento, e necessità insopprimibile delle persone, risulta essere quello di avere un impiego lavorativo. Il lavoro fornisce dignità alla persona e innesca un ciclo economico virtuoso, e la PESCA (sia quella “tradizionale” in mare 🐟, sia quella interna nella Valli 🦐, la molluschicoltura 🐚, ecc), è una delle grandi potenzialità del nostro territorio.
Il nuovo approccio di “Libera Comacchio”, sarà quello di non ragionare per compartimenti stagni, ma organizzare uno sviluppo economico e sociale a 360°.
Per l’argomento, e il settore PESCA 🎣, “Libera Comacchio” è intenzionata a intraprendere, con gli addetti ai lavori, un percorso di specializzazione e creazione di eccellenze tali da incrementare la qualità e l’unicità dei prodotti, e, quindi, la richiesta, con conseguente aumento dell’indotto economico. Strumento utile a tale innalzamento qualitativo dei prodotti legati al settore, sarà la “brandizzazione” di un marchio tipico locale, oltre all’eventuale iscrizione e certificazione di prodotti DOP e IGP. Inscindibilmente dall’argomento pesca, saranno affrontate le varie problematiche legate allo svolgimento dell’attività, quali la sicurezza sul lavoro e la salvaguardia dell’ambiente, i guadagni legati ai fermi biologici necessari per il ripopolamento della fauna ittica, lo smaltimento dei prodotti di risulta, ecc. Nei periodi di “fermo pesca”, anche per incrementare e ampliare l’offerta turistica, si concorderanno, con le realtà lavorative locali, particolari percorsi in cui accompagnare la persona “comune” all’interno della vita del pescatore, del mitilicoltore, del “vallante” (visionando la natura nei momenti di “pausa lavorativa naturale”, mostrando le opere di manutenzione necessarie, ricreando e coinvolgendo attivamente “l’estraneo” nel mondo dell’operatore locale, indubbiamente unico nel suo genere).